Trend imballaggi 2024: tutte le novità per il nuovo anno nel settore della cartotecnica

Trend imballaggi 2024: tutte le novità per il nuovo anno nel settore della cartotecnica

Nel mondo del packaging, ormai da tempo, gli imballaggi in cartone non hanno più soltanto una valenza logistica, legata alla protezione dei prodotti durante le spedizioni, ma sono parte integrante di una strategia di marketing aziendale più ampia che mira a veicolare il brand, i suoi valori e la sua storia.


Ma quali sono le novità che porterà il 2024 nel settore della cartotecnica?

Al fine di catturare l’attenzione del consumatore le aziende punteranno sempre più su design innovativi per differenziare e rendere unico il proprio packaging.

In linea con l’attenzione sempre crescente verso la salvaguardia del pianeta, le aziende saranno sempre più impegnate in tema di sostenibilità, impatto ambientale e biodegradabilità.


Una quota sempre maggiore di mercato, infatti, sarà ricoperta da imballaggi ecosostenibili, realizzati con materiali riciclati, grezzi e con l’utilizzo di inchiostri di origine naturale.

In particolare nei settori alimentare e cosmetico, nel 2024, le aziende si affideranno sempre maggiormente a materie prime riciclabili e saranno orientate verso l’abbandono definitivo del monouso.


Infine, un ruolo importante nella fase di progettazione del packaging sarà rappresentato dall’intelligenza artificiale che darà un supporto notevole all’ideazione e la creazione di imballaggi dalle forme innovative e permetterà anche un riscontro in tempo reale sulla validità e sull’efficacia del design.

Per affermarsi sul mercato e fare la differenza le aziende dovranno tener conto di questi trend, affidandosi ad un partner, come la Steli Cartotecnica, che sappia garantire un servizio a 360° realizzando i migliori imballaggi per fare la differenza sul mercato


Per maggiori informazioni o richieste di preventivo non esitare a contattarci.

3 Gennaio 2024 News